Naturalia Tantum ha un nuovo CEO

Francesco Iovine è stato nominato nuovo ceo di Naturalia Tantum, polo di aziende attive nella cosmesi e integrazione naturale che include Sanecovit (cosmetici e detergenti per la grande distribuzione), Bioearth (cosmetici e integratori per profumerie di fascia alta) ed Effegilab (cosmetici e integratori per hotel di alta gamma e SPA) (comunicato stampa).

Iovine, che vanta esperienze di direzione commerciale presso Ecornaturasì e Salmoiraghi&Viganò, si unisce al direttore vendite Gianluca Sobacchi, manager con esperienze di direzione in Planter’s, Cadey ed Enervit.

Naturalia Tantum è il polo italiano dei prodotti naturali cosmetici e per il benessere della persona promosso da Assietta Private Equity sgr e Paolo Colonna, con 30 anni di esperienza nella costruzione di poli industriali e primo capo di Permira in Italia. Oggi il gruppo, che sfiora i 20 milioni di fatturato e vanta due laboratori di ricerca e due siti produttivi,  punta ad acquisire ulteriori realtà, con la volontà di creare un player ai primi posti nel panorama europeo della cosmetica ed integrazione naturale con ingredienti biologici.

La cultura del naturale e la presenza nel territorio nazionale di diverse piccole aziende di qualità rappresentano un’opportunità unica: creare un gruppo di aziende diverse ma eccellenti; piccole aziende che possano così partecipare ad un progetto di ampio respiro, apportando le proprie peculiarità e sfruttando le sinergie con le altre aziende del polo, difficilmente sfruttabili singolarmente.

Il progetto è cominciato con l’acquisizione di San.Eco.Vit nel marzo 2017 ed è continuato con quella di Bioearth International a ottobre 2018 e poi con l’acquisizione di Effegilab nel maggio 2019.

San.Eco.Vit., fondata nel 1989, produce e commercializza prodotti cosmetici e di detergenza per la persona, per la casa e pet care, biologici e certificati. Donato Vitaloni, fondatore dell’azienda, ha reinvestito nella società e continua a lavorare allo sviluppo del prodotto. Oggi l’azienda è presente presso le maggiori insegne della grande distribuzione organizzata e specializzata, cresce all’estero.

Bioearth International, azienda nata in provincia di Parma dall’intuizione di Sabrina Mazzaschi e Paolo Adorni, marito e moglie che negli anni ’90 hanno iniziato prima di altri lo studio delle microalghe come elemento nutritivo. Anche questi due imprenditori  hanno reinvestito nel progetto e continuano a contribuire allo sviluppo aziendale.

Effegilab, azienda trentina che formula e produce cosmetici e integratori naturali disponibili presso i migliori hotel e centri SPA, è stata infine fondata da Francesca Ferri, farmacista e ricercatrice appassionata di prodotti naturali, che a sua volta ha reinvestito nel progetto Naturalia Tantum e continua a svolgere l’attività di ricerca sulle formulazioni dei propri prodotti.

Assietta Private Equity sgr attualmente gestisce due fondi, il fondo APE III e il fondo APE IV, con una dotazione complessiva di oltre 90 milioni di euro.